martedì 31 maggio 2011

La rivoluzione non è un pranzo di gala, non è una festa letteraria, non è un disegno o un ricamo, non si può fare con tanta eleganza, con tanta serenità e delicatezza, con tanta grazia e cortesia, la rivoluzione è un atto di violenza.

Mao Zedong

lunedì 30 maggio 2011

giovedì 26 maggio 2011

I pezzi degli scacchi sono l'alfabeto che plasma i pensieri, e questi pensieri esprimono la bellezza astrattamente.

Marcel Duchamp

mercoledì 25 maggio 2011

martedì 24 maggio 2011

lunedì 23 maggio 2011

venerdì 20 maggio 2011

Mai mi fu dato di vedere un animale in cordoglio di sé. Un uccelletto cadrà morto di gelo giù dal ramo senza aver provato mai pena per sé stesso.

David Herbert Lawrence

giovedì 19 maggio 2011

So sempre, anche se a volte resta vago, quando un'anima o un personaggio sta viaggiando in aria e ha bisogno di me per raccontarsi.
Antonio Tabucchi

mercoledì 18 maggio 2011

Mi rendo conto soltanto ora che per poter scrivere dell'Irlanda ho dovuto lasciare l'Irlanda. Perché uno ha bisogno del distacco e della prospettiva che la distanza offre per riuscire a scrivere di un luogo con calma.

Edna O'Brien

lunedì 16 maggio 2011

Volere o no, siamo tutti, quanti uomini siamo sulla terra, inquieti appassionati e non mai sazi cercatori della faccia di Dio.

Don Carlo Gnocchi

domenica 15 maggio 2011

Per essere un rivoluzionario devi prima essere un essere umano. Devi avere a cuore la gente debole.

Jane Fonda

sabato 14 maggio 2011

La politica e il fato dell'umanità vengono forgiati da uomini privi di ideali e grandezza. Gli uomini che hanno dentro di sé la grandezza non entrano in politica.

Albert Camus

venerdì 13 maggio 2011

mercoledì 11 maggio 2011

Come per il resto, non sono più colpevole, nell'imitare la "vita reale", di quanto la "vita reale" sia responsabile nel plagiarmi.

Vladimir Nabokov

martedì 10 maggio 2011

Un uomo solo a trent'anni è un single, un figo, uno con la sindrome di Peter Pan... Una donna sola a trent'anni è additata come Hannibal Lecter all'ora dell'aperitivo.

Geppi Cucciari

domenica 8 maggio 2011

A me piacciono troppe cose e mi ritrovo sempre confuso e impergolato a correre da una stella cadente all'altra finché non precipito.

Jack Kerouac

sabato 7 maggio 2011

Il mezzo più efficace di ottener fama è quello di far credere al mondo di esser già famoso.

Leonardo da Vinci

giovedì 5 maggio 2011

Al contrario di Giobbe, non ho maledetto il giorno della mia nascita. Ma in compenso ho colmato di maledizioni tutti gli altri giorni.

Emil Cioran

mercoledì 4 maggio 2011

Noi possiamo amare il genere umano soltanto in determinati individui concreti, ma mediante l'uso del pensiero e dell'immaginazione possiamo renderci pronti ad aiutare coloro che hanno bisogno del nostro aiuto.

Karl Popper

lunedì 2 maggio 2011

Per quanto intelligenti possano essere i giovani e per quanti libri possano aver letto, non potranno mai immaginare cosa significa invecchiare.

Edward Morgan Forster

L'idiota...

Fonte immagine dal web